Quanto-digitale-nelle-offerte-di-lavoro-di-febbraio

Possiamo eleggere, senza tema di smentita, il mese più corto dell’anno quale “Mese Digital 2023”: quante offerte di lavoro per il digitale!

Sono decine e decine i soggetti economici che in Italia stanno ricercando figure “versate nelle arti digitali”.

La rivista wired.it presenta un scenario in cui c’è una vera caccia alle competenze digitali. 

Spesso sono proprio i portali web che hanno bisogno di forze fresche per sviluppare i propri progetti. Da Eolo a Unobravo, e poi ancora Naturasì, Shopfully e altre startup sparse in giro per l’Italia. 

Scopriamo insieme chi sono.

In quali settori si cercano professioni digitali?

Dal settore energetico al benessere mentale, dalla mobilità al turismo, ecco le posizioni di lavoro aperte per il mese di febbraio, selezionate da Wired. Tra le startup e le pmi innovative, in Italia brillano le prestazioni delle attività nel settore Information & communication technology che mantengono livelli migliori rispetto alle non-Ict, secondo l’ultimo studio di Anitec-Assinform con InfoCamere, Startup e pmi innovative Ict: performance economica”.

In totale, sono 8.416 le startup Ict registrate nell’ottobre 2022, con una crescita dell’8,6% rispetto al terzo trimestre 2021. Queste imprese hanno prodotto nel 2021 beni e servizi per un totale di 2,5 miliardi di euro, in crescita rispetto a 1,6 miliardi di euro nel 2020. Per ogni euro di produzione, infine, pmi e startup innovative Ict hanno generato 32,3 centesimi di valore aggiunto contro 22,5 centesimi nel segmento non-Ict.

Quali figure ricerca Eolo

Eolo è una compagnia specializzata nella fornitura di connettività tramite fixed wireless access (Fwa). 

Gli appassionati di ciclismo conoscono la squadra che reca sulla divisa proprio il logo di questa compagnia. 

 Eolo, è costantemente alla ricerca di nuovi talenti che possano supportarla nell’implementazione della sua tecnologia e nella crescita del suo business, il tutto con una particolare attenzione alla sostenibilità. L’azienda, società benefit, ha recentemente ottenuto la certificazione ufficiale di “Great Place to Work: riconoscimento conferito a quelle realtà aziendali che si producono in sforzi importanti per garantire una quotidianità lavorativa serena e stimolante.

I professionisti ricercati spaziano dall’area technology al corporate e comprendono, per la sede centrale di Busto Arsizio (Varese), ruoli come il demand expert che si occuperà della traduzione del requisito di business di alto livello in un requisito funzionale strutturato, per i reparti It o data scientist. 

Quali figure ricerca NaturaSì

Naturasì è una catena di negozi specializzata nella distribuzione e vendita di prodotti biologici. 

“Perché mai dovrebbero ricercare figure in ambito digitale?” – potresti dirmi. 

Innanzitutto, riguardo all’e-commerce, sono davvero tante le posizioni aperte. A partire da un e-commerce project manager (Milano), che dovrà coordinare sviluppi e manutenzioni degli ambienti di e-commerce basati su Magento2. A Verona e Treviso sono disponibili due posti per help desk di assistenza di primo e secondo livello, dove possibile, ai negozi diretti ed affiliati per problematiche gestionali e tecniche relative al funzionamento delle soluzioni software e hardware installate. Ricercati anche due analisti funzionali, per le stesse città venete, per supportare l’innovazione tecnologica e applicativa nell’area dei sistemi e processi di punto vendita, interfacciandosi con i colleghi delle altre direzioni aziendali e delle altre aree It.

ParkingMyCar punta a raddoppiare il proprio personale

Fondata nel 2019 per offrire un nuovo modo di vivere la mobilità nel settore del parking, la start up italiana ParkingMyCar, si configura come piattaforma web e app di prenotazione della sosta in ambito portuale, aeroportuale e cittadino. L’azienda punta nel 2023 a raddoppiare il proprio personale, giunto l’anno scorso a 22 risorse, con focus particolare nei reparti di sviluppo e marketing.

Al momento, ParkingMyCar è alla ricerca di un app developer, un web developer, un manager risorse umane e uno specialista amministrativo. 

ShopFully

Questo brand connette i consumatori ai negozi fisici intorno a loro. Un progetto davvero innovativo e sfidante. ShopFully, segnala l’apertura di sei posizioni in modalità “full remote” e nella sede di Milano. Nel primo caso si ricerca un yield & optimization manager, responsabile dell’ottimizzazione della strategia di ricavi automatici, con un aumento dell’rpm (entrate per mille impressioni) degli annunci sulle proprietà web e app e dei posizionamenti sul mercato per le campagne. Inoltre, si seleziona un technical lead: relazionandosi con il business e il team tecnologico, contribuirà allo sviluppo delle soluzioni tecnologiche. Aperte anche le ricerche per un full stack e un frontend developer che svilupperanno soluzioni innovative con un focus particolare su UX/UI.

Sono figure troppo “alte” per le tue potenzialità attuali?

Niente paura. Questa lettura ti è servita per capire una cosa semplice e allo stesso tempo molto importante. Le competenze digitali sono il vero ago della bilancia delle assunzioni nel 2023. Qualsiasi sia la tua aspirazione, è importante formarsi ma soprattutto ricercare un contesto aziendale che ti metta nelle condizioni di sviluppare queste skill direttamente in azienda.

Per questo motivo, registrarsi a portaletirocini.it è fondamentale per accrescere a dismisura le tue opportunità di costruirti una carriera felice e proficua. 

Con la registrazione a portaletirocini.it entrerai nelle graduatorie di decine e decine di annunci di tirocinio, proposti da aziende desiderose di avviare a un percorso professionale i candidati come te.

Non perdere altro tempo e corri subito a registrarti!

Clicca su https://app.portaletirocini.it/register/candidato

Posts correlati