Occupazione stabile in Piemonte dopo un tirocinio extracurriculare

Dal mondo del lavoro arrivano dati incoraggianti, che confermano il valore del tirocinio formativo extracurriculare.

Da un rapporto della Regione Piemonte emerge che il 60% dei giovani neodiplomati e qualificati trova un’occupazione stabile in Piemonte dopo aver frequentato un tirocinio extracurriculare di inserimento e reinserimento lavorativo.
Neanche la pandemia è riuscita ad invertire questo trend: contrariamente a quanto si possa pensare infatti, tra il 2018 e il 2022 sono stati attivati 149.257 tirocini.

Di questi, 6 su 10 hanno visto il coronamento in contratti di lavoro a tempo indeterminato o di apprendistato.

Per la Regione Piemonte un’assoluta vittoria in tema di dignità lavorativa e formazione mirata; per noi, un’ulteriore conferma di come il tirocinio possa essere uno strumento potentissimo per giovani lavoratori e imprese.

Leggi qui il rapporto curato da Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro.

Il tirocinio extracurriculare come strumento di valore

Il tirocinio extracurriculare (fatto bene) si struttura come un’incredibile occasione per il candidato e per l’imprenditore: il candidato infatti potrà acquisire abilità pratiche, competenze da spendere nel mondo del lavoro e, se possibile, anche nella stessa azienda. Una vera e propria “scuola” con metodo learning by doing.

Mediamente, il tirocinio coinvolge giovani disoccupati con meno di 29 anni: tramite questo, il candidato sperimenterà un percorso formativo a diretto contatto con il mondo del lavoro. Entrerà nelle dinamiche aziendali, iniziando a toccare con mano cosa vuol dire muoversi sul mercato.

L’imprenditore, se condurrà il tirocinio come si dovrebbe, ponendo l’attenzione sul candidato e sulle sue caratteristiche, riuscirà davvero a produrre valore per la sua azienda.

Una risorsa che viene impiegata in un tirocinio formativo extracurriculare è un foglio bianco da riempire con competenze e hard skills, che potranno rivelarsi molto utili nel momento in cui detta risorsa entrerà nei processi e si fidelizzerà all’azienda.

Portale Tirocini: il punto d’incontro

Portale Tirocini si impegna quotidianamente nel mettere in contatto imprenditori che cercano risorse con candidati desiderosi di intraprendere un nuovo percorso lavorativo.

Vuoi saperne di più? Clicca su www.portaletirocini.it

Se sei un candidato, registrati gratuitamente cliccando qui: https://app.portaletirocini.it/register/candidato

Se sei un imprenditore, registrati gratuitamente cliccando qui: https://app.portaletirocini.it/register/imprenditore

Ti aspettiamo a bordo!

Posts correlati