In Italia, oggi, l’85% delle aziende non trova personale qualificato sulle competenze digitali.

Lo riporta il portale key4biz.it di Flavio Fabbri.

Il progresso tecnologico, le nuove forme di comunicazione e le nuove procedure di lavoro in azienda, richiedono prima di tutto competenze adeguate da parte del lavoratore, capacità e abilità all’altezza dei compiti da assegnare.

Mancano le competenze digitali

II Commissario europeo per il Lavoro, Nicolas Schmit, e per il Mercato interno, Thierry Breton, hanno ospitato una tavola rotonda sul patto per le competenze con le parti interessate dell’industria ad alta intensità energetica, che si sono impegnate a trasformare i loro processi in modo da ridurre l’intensità di carbonio e preparare il terreno alla neutralità climatica.

Per realizzare le transizioni verde e digitale saranno necessari sviluppi tecnologici, investimenti e un ripensamento del modello di business, a cui si affianca il tema delle nuove competenze digitali e tecnologiche.

La transizione a un’economia climaticamente neutra determinerà nuovi tipi di posti di lavoro che non esistono ancora e già da oggi ne trasformerà molti altri; saranno necessarie nuove competenze che i lavoratori non hanno ancora. La riqualificazione e il miglioramento del livello delle competenze rivestiranno pertanto un’importanza fondamentale nella transizione”, si legge in una nota stampa relativa all’incontro.

Per mitigare questa mancanza di lavoratori che possano ricoprire i posti di lavoro vacanti creati dalla transizione digitale, la Commissione ha proposto come obiettivo principale che entro il 2030 almeno il 60% di tutti gli adulti dell’UE partecipi ogni anno a iniziative di formazione.

Il “talent shortage” allontana i giovani dal lavoro

Il fenomeno viene chiamato talent shortage, cioè la difficoltà da parte dei datori di lavoro di trovare personale adatto alle esigenze dell’azienda.

In Italia il livello di talent shortage raggiunge l’85%, posizionandosi dopo la Francia (88%) e la Romania (86%). I tassi più bassi, invece, si registrano in Cina (28%), Stati Uniti (32%) e India (43%).

Le cause risiedono maggiormente nella scuola, nell’università e nel mondo dell’istruzione in genere, perché non riescono a sopperire a una domanda di competenze sempre più dinamica e che cambia con velocità molto maggiore rispetto a quella con cui si stilano i programmi scolastici.

Le aziende corrono ai ripari in autonomia mettendo a punto programmi di inserimento in organico con tanta formazione.

Essere consapevoli di questo, vuol dire sapere cosa ricercare nella formazione e nell’accrescimento di nuove competenze.

Le migliori aziende, come scritto, presentano dei piani di formazione adeguati per rendere le proprie risorse pronte alla sfida del futuro.

Lo fanno solo con ragazze e ragazzi su cui “si può lavorare”, cioè che presentano un terreno fertile tale da innestare il potenziamento delle skill tecniche.

La competenza digitale, specie a livello del tirocinio formativo extracurriculare, è spesso una questione di attitudine.

Fai in modo di essere pronto alla sfida digitale.

Studia, leggi e innamorati di nuove forme di linguaggio e comunicazione digitale, perché saranno necessarie in tutti i settori professionali.

Per regalarti l’occasione di misurare le tue attitudini e i tuoi desideri con i colloqui di selezione, registrati a Portale Tirocini.

  1. Vai su https://app.portaletirocini.it/register/candidato;
  2. Compila il tuo profilo online
  3. Esprimi fino a 3 preferenze professionali
  4. Attendi il tuo primo invito a un colloquio

Gli imprenditori sono impazienti di attivare un percorso di avviamento al lavoro tramite questo strumento formativo che prevede una indennità mensile garantita per te.

Non appena un imprenditore ti selezionerà per un colloquio, Portale Tirocini ti contatterà per fissare un colloquio con la pratica e comoda piattaforma Google Meet!

Ogni secondo perso è un terribile spreco di tempo che ti allontana dalla preziosa opportunità di avviarti alla carriera che sogni.

Registrati subito su https://app.portaletirocini.it/register/candidato

Posts correlati