Il fulcro della tua registrazione a Portale Tirocini è questo.

Come probabilmente già saprai, Portale Tirocini si basa su un preciso meccanismo di matching tra desideri professionali dei candidati e annunci di lavoro delle aziende.

Il matching permette agli imprenditori di entrare in contatto con candidati adeguati a intraprendere un tirocinio nel proprio settore.

I candidati, compilando il proprio profilo online, possono esprimere fino a 3 preferenze sulle figure professionali codificate.

Le figure sono divise in 11 settori, che rispecchiano, a grandi linee, i settori del tessuto produttivo italiano.

Trovi l’elenco completo delle figure a questo link https://www.portaletirocini.it/

Ad ogni annuncio pubblicato, l’imprenditore riceverà una graduatoria in cui i candidati sono ordinati per preferenze e competenze.

Quando ti troverai a compilare il tuo profilo online, si staglierà davanti ai tuoi occhi questa scelta, che spesso porta non pochi dubbi.

È, senza tema di smentita, la scelta più importante dell’intera attività di compilazione del tuo profilo.

Per questo motivo, il primo consiglio è:

Scegli prima le figure professionali, poi completa il profilo.

Perché è importante fare questo?

Perché la compilazione del profilo deve contenere informazioni adeguate a trovarti nella posizione più alta possibile per gli annunci di lavoro che riguardano i profili professionali di tuo interesse.

Noterai che nella compilazione, sarai tu stesso/a a selezionare le informazioni adeguate per il tuo obiettivo.

Il secondo consiglio riguarda la strategia.

Ne puoi adottare due diverse.

La prima strategia. Seleziona 3 profili professionali dello stesso settore.

Compi questa scelta se il tuo background (il tuo percorso di studi, le tue conoscenze e le tue esperienze) riguardano solamente un determinato ambito lavorativo. Se il tuo background corrisponde anche al tuo desiderio, allora ti conviene selezionare 3 figure dello stesso settore. In questo modo, massimizzerai le tue opportunità di avviarti a una carriera nel settore più vicino alle tue attitudini.

La seconda strategia. Seleziona i profili professionali, tra settori produttivi diversi. Compi questa scelta se sei molto giovane, se non hai alle spalle tante esperienze in un singolo settore, e se senti che le tue attitudini potrebbero portarti a essere performante in più di un settore, non sentendo nessuno come realmente “tuo”. Questo non vuol dire sparare nel mucchio, anzi. Il tirocinio ha, tra le sue varie funzioni, quella di orientarti, cioè farti capire se davvero le tue attitudini sono in linea con un determinato percorso professionale. 

Non esiste una strategia più giusta dell’altra. Entrambe rispondono a caratteristiche specifiche della tua storia e possono aiutarti al meglio, in base a ciò che sogni di fare.

Se hai dubbi sulla compilazione del profilo o vuoi semplicemente saperne di più, clicca qui!

E scegli la modalità più comoda per contattarci!

Posts correlati