Una domanda a cui non è facile rispondere.

Oggi, su Portale Tirocini, ci proveremo, aiutandoci con i dati certi e misurabili.

Utilizzeremo, a tal fine, i dati dell’Osservatorio sul mercato del lavoro in somministrazione condotto da iziwork. Non si tratta specificamente di tirocini formativi extracurriculari, ma sicuramente questi dati ci aiutano a capire quali sono i settori produttivi più attivi al momento e quali sono le figure professionali più ricercate dai piccoli e medi imprenditori italiani.

L’analisi di iziwork, consultabile al sito https://quifinanza.it/lavoro/lavori-piu-richiesti-operai-magazzinieri-corrieri-ecco-quali-sono/652630/, è stata effettuata nel primo quadrimestre del 2022, analizzando le richieste di oltre 650 aziende, con un database di circa 500 mila professionisti.

Spettacoli e fieristica

Dopo la crisi pandemica, fiere, spettacoli convegni e convention hanno ripreso in pieno la loro attività, con un conseguente innalzamento della domanda di lavoro nel settore. Le ricerche in ambito “spettacoli e fieristica” hanno rappresentato il 24,6% delle offerte di lavoro pubblicate da iziwork a livello nazionale.

Soprattutto nelle regioni settentrionali, le figure più ricercate sono state hostess e steward, personale di sala, addetti alla logistica e personale di servizio per le aziende.

Aumenta la domanda anche nell’industria.

A trainare questa ripresa, spicca il manifatturiero, specie nelle regioni di centro-nord e nord-est, a forte trazione industriale. Non solo operai specializzati, anche gli operai generici sono molto ricercati. Ottima notizia per chi non ha ancora un solido bagaglio di competenze alle spalle.

Logistica e trasporti

Grazie alla crescita esponenziale degli e-commerce, da Amazon ai negozi digitali settoriali, i settori di trasporti, logistica e magazzino stanno letteralmente vivendo una nuova vita.

Questo è provato dalla grande domanda di corrieri, magazzinieri, mulettisti e autisti, anche nei primi mesi del 2022.

Si tratta di un settore molto gerarchico e strutturato, in cui chi fa bene ha un percorso di crescita ben tracciato.

Ristorazione, cercasi nuove risorse

Il settore della ristorazione si sta sofisticando sempre più. Ogni anno, nascono centinaia di nuove attività operanti nel settore, con conseguente indotti per i fornitori.

Camerieri, cuochi, lavapiatti e personale di sala sono le figure più richieste.

Così, fra gennaio e aprile, secondo i dati iziwork la richiesta di professionisti come cuochi, camerieri, lavapiatti e responsabili di sala, solo a Milano, ha raggiunto il 23,4% del totale delle offerte pubblicate.

Insomma, è un ottimo momento per prendere a quattro mani il coraggio e iniziare una esperienza di avviamento professionale.

Ad oggi, il tirocinio formativo rappresenta la maniera migliore per entrare in un’azienda, essere formati e avviarsi verso una carriera di crescita e soddisfazioni.

Per trovare il lavoro che sogni e che meriti hai solo bisogno di iniziare con l’azienda giusta.

Registrati subito a portaletirocini.it cliccando qui

Potrai compilare il tuo profilo online in soli 7 minuti, esprimendo le tue preferenze sul settore e la professione a cui ti piacerebbe essere avviato.

Così potrai essere ricontattato da aziende interessate a sentirti per un colloquio, per poi iniziare uno splendido percorso insieme.

Non perdere altro tempo e registrati!

Posts correlati