Il 15 Marzo, la Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti e la Fondazione studi dei consulenti del lavoro, sono stati sentiti dalla Commissione Lavoro del Senato per esprimere il loro parere in materia di strumenti finalizzati all’occupabilità dei giovani.
Quando si parla di giovani ed occupazione, inevitabilmente ci si ritrova a parlare di tirocini extra-curriculari, in quanto considerati lo strumento più agibile per favorire la transizione dei giovani dal mondo della formazione a quello del lavoro.
Sia i consulenti che i commercialisti, hanno espresso perplessità circa le proposte di modifica al funzionamento dei tirocini emerse all’interno della legge di bilancio 2022.
Ciò perché, l’intento del legislatore è quello di circoscrivere l’utilizzo del tirocinio extracurriculare esclusivamente a soggetti con difficoltà di inclusione sociale.
Infatti, se da una parte è vero che il tirocinio in alcuni casi viene utilizzato quale strumento per mascherare i rapporti di lavoro di tipo subordinato, dall’altra è anche vero che se utilizzato, rispettandone la missione intrinseca, risulta essere il miglior strumento per facilitare la transizione dei giovani nel mondo del lavoro.
Il tirocinio extracurriculare rappresenta per Portale Tirocini il miglior modo per favorire l’occupazione giovanile.
Proprio in perfetta sintonia con quanto espresso da commercialisti e consulenti del lavoro, l’intento di Portale Tirocini si è rivelato sin da subito quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di tirocinanti all’interno delle imprese italiane.
Da anni impegnati con le attività di Garanzia Giovani, ciò che per noi di Portale Tirocini è emerso, è che affinchè le aziende investano nella formazione dei giovani, finalizzata ad una successiva occupazione, quello che serve è mettere in contatto imprenditore e tirocinante, accertandosi che vi siano almeno dei pre requisiti di base indispensabili ad incentivare l’inserimento a lungo termine.
Per pre requisiti di base, intendiamo la presenza di soft skills o più largamente di elementi di compatibilità tra giovani candidati e imprese.
Riteniamo infatti che i candidati tirocinanti, seppur senza esperienza, debbano essere selezionati esattamente come accade per gli altri lavoratori.
Ci dimentichiamo infatti, che prima di ricoprire un determinato ruolo in azienda, o prima delle competenze e dell’esperienza, ci sono altri fattori che spingono gli imprenditori ad investire su determinate risorse piuttosto che su altre. Come ad esempio, le soft skills, i tratti caratteriali evidenti, il temperamento, la motivazione ecc.
Per tale motivo, a nostro avviso, l’unico modo per utilizzare a pieno lo strumento del tirocinio extracurriculare e contribuire a risolvere l’annoso problema della disoccupazione giovanile, è agire su due fronti :
- Supportare i giovani nella scelta del settore lavorativo più adeguato attraverso un orientamento al lavoro specifico;
- Supportare gli imprenditori nella ricerca della risorsa più adatta.
Questi due aspetti, sono gli unici in grado di contribuire ad un inserimento occupazionale che sia a lungo termine.
Questa è, infatti, la missione di Portale Tirocini.
L’obiettivo è tenere i fari puntati sull’efficacia dello strumento del tirocinio extracurriculare, quale unico mezzo, quando utilizzato correttamente, per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e rendere gli imprenditori soddisfatti dei loro investimenti sulle risorse umane.
Se sei alla ricerca di una nuova risorsa chiamaci al numero 0883.1970204 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00.
Saremo felici di metterci a tua dispozione.
Posts correlati
Se non vuoi rischiare di perdere tempo e denaro per l’inserimento di una risorsa inadeguata, devi dare la giusta importanza alle selezioni dei tirocinanti.
Dove è più facile trovare lavoro oggi?