Il mercato del lavoro cambia a velocità impressionante.

Chi è a caccia di un nuovo impiego si affanna a trovare sempre nuove competenze per corredare il proprio CV, come se fossero medaglie da apporre a un’alta uniforme militare.

D’altro canto, le aziende sembrano assecondare questa tendenza, farcendo gli annunci di lavoro di competenze sempre più specifiche, anche in ambiti diametralmente opposti l’uno all’altro.

È davvero questa la direzione giusta per trovare o offrire un nuovo percorso professionale in azienda?

“C’è chi dice no”, direbbe una famosa canzone di Vasco. 

C’è chi ha trovato nell’apparentemente superato artigianato, una opportunità esclusiva di costruirsi una bellissima identità professionale. 

Ce lo insegnano Roberta Ligossi e le sue socie Costanza Tomba, Sara Pianori e Valeria Zanirato, le quattro founder di Ta-Daan, il primo content e-commerce dedicato al mondo del fatto a mano. Un progetto nato come digital magazine, ma presto evolutosi in chiave commerciale, che manda in soffitta la narrazione nostalgica e polverosa del mestiere. «L’80% degli artigiani che vendono sul nostro portale sono giovani, donne, internazionali – racconta Roberta – e credono nella capacità di innovare un comparto per troppo tempo ritenuto appannaggio di generazioni passate».

Il saper fare di una volta, autentico nel prodotto, nei materiali, nella lavorazione e – ovviamente – nelle storie, è sempre più richiesto dal mercato. Da Millennials e Gen Z, in primis, abituati a un mondo che corre veloce e, proprio per questo, sempre più desiderosi di tornare all’essenza delle cose, comprando meno, ma meglio. Una sensibilità che le quattro founders – da sempre appassionatissime di artigianato – hanno intuito e su cui hanno scommesso lanciando, letteralmente, il cuore oltre l’ostacolo.

«Ho una formazione a cavallo tra economia e filosofia e ho lavorato nelle risorse umane per diverso tempo, ma in fondo ho sempre saputo che la mia storia sarebbe stata un’altra. Del resto, sono nipote di una sarta piacentina, cresciuta tra scampoli e fili. E anche una volta diventata grande, ho organizzato il mio lavoro in modo da poter seguire corsi di cucito serali alla NABA. A un certo punto, ho preso il coraggio a quattro mani: ho lasciato il lavoro, mi sono iscritta al master SDA Bocconi in Arts Management & Administration e da lì ho lavorato per aprire la mia azienda» ricorda Roberta.

La loro Storia ha già fatto notizia, finendo addirittura su “Il sole 24 ore”

Non solo storie di successo 

Il mondo produttivo di aziende e professionisti ha scosso persino le coscienze delle istituzioni pubbliche, che di solito recepiscono questi cambiamenti con più lentezza.

Ecco cosa pensa Andrea Tronzano, assessore regionale all’artigianato in Piemonte, che ha dato vita a un programma di formazione professionale sul tema: 

“L’attenzione per il mondo dell’artigianato e per tramandare mestieri in cui si mescolano competenza, tradizioni e qualità è da sempre un cardine della Regione. In questo modo, tra l’altro, molti giovani si possono avvicinare a professioni di profilo garantendosi un futuro sicuramente di alta professionalità. Avere un mestiere in mano e il saper fare derivante da studio e applicazione garantiscono un buon stipendio e soprattutto danno alternative certe a percorsi scolastici tradizionali che non tutti hanno attitudine o piacere di seguire”.

https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/112-imprese-artigiane-per-imparare-un-mestiere

Cosa ci insegna tutto questo?

Una cosa molto importante: avvicinarsi al mondo del lavoro con un approccio strategico.

La domanda da porsi è: “Come possono le mie attitudini essere valorizzate secondo le richieste delle aziende di oggi?”

Per fare questo bisogna fare un grande lavoro di introspezione, per imparare a conoscersi meglio. 

Non solo.

Bisogna rimanere sempre aggiornati su cosa cambia nel mondo produttivo. Leggere tanto e informarsi tanto fa e farà sempre la differenza.

Per questo, non preoccuparti, ci siamo noi.

Ti basterà leggere i nostri blog per non perdere nessuna indicazione preziosa per incamminarti sul percorso professionale dei tuoi sogni.

Posts correlati