Quanti imprenditori pensano ai tirocinanti nell’ottica di inserimento futuro in azienda? 

In base alla nostra esperienza il tirocinio formativo extracurriculare viene utilizzato per motivi disparati. 

Alcune imprese lo utilizzano per sopperire a mancanze momentanee nel proprio organico, altre inseriscono i tirocinanti perchè gli vengono suggeriti da amici, parenti e colleghi ai quali decidono di fare un favore, altri ancora partono dalla reale esigenza di ampliare l’organico aziendale per prospettive di crescita a lungo termine

Non ci soffermeremo sulle prime due motivazioni, perchè quello che pensiamo noi è che il tirocinio formativo extracurriculare non è solo una modalità per attuare un risparmio sui costi del lavoro o per sopperire ad esigenze momentanee, ma è un’opportunità

In che modo è concretamente possibile trasformare il tirocinio in una opportunità a lungo termine per tirocinante e azienda? 

L’unico modo è fare la scelta giusta.

Questa scelta, per come la vediamo noi, non ha solo a che vedere con quello che richiede l’imprenditore, ma anche con quello che il tirocinante è disposto ad imparare perché in linea con le sue ambizioni.

Spesso, tali aspetti vengono totalmente sottovalutati da chi oggi si occupa di “attivare i tirocini”. 

Si pensa, erroneamente, che basti mettere insieme un tirocinante ed un soggetto ospitante per fare matching e rendere tutti felici. Ma non è così. Non basta. 

Per noi è fondamentale la soddisfazione di entrambe le parti. 

L’imprenditore deve entrare in contatto, da subito, con qualcuno su cui sente di poter investire il suo tempo ed il suo denaro; Il tirocinante, d’altra parte, deve avere le idee chiare circa le sue prospettive di carriera, circa l’impegno che comporta il dover imparare un lavoro ex novo o l’approfondire competenze già possedute. 

In che modo quindi, è possibile ridurre al minimo il rischio di insoddisfazione ed il rischio di investire malamente tempo e denaro? 

Attraverso i colloqui di selezione dei tirocinanti .

Tali risorse, vanno considerate alla stessa stregua degli altri lavoratori. Certo, hanno meno esperienza, meno anni d’età, ma sono comunque persone e come tali dotate di soft skills e caratteristiche personali su cui poter puntare per accrescere, poi, le hard skills. 

Gli imprenditori puntano molto ai giovani in chiave di valore aggiunto da poter portare alle loro imprese.

Per questo, per ottenere una reale soddisfazione ed aiutare gli imprenditori a crescere ed i tirocinanti a costruirsi un’occupazione stabile, bisogna puntare molto sulle fasi iniziali di scelta. 

Investire prima per fare la scelta giusta, serve a risparmiare poi. 

A causa di scelte sbagliate, il rischio potrebbe essere quello di saltare da una risorsa all’altra, e dover ogni volta iniziare tutto daccapo : la formazione, gli affiancamenti da parte di imprenditore e tutor, il rilascio di procedure… senza considerare la parte economica. 

Con il servizio di selezione proposto da Portale Tirocini, invece, gli imprenditori non solo potranno dare una prima occhiata ai profili presenti in piattaforma, ed alla classifica di ranking generata sulla base del loro annuncio, ma anche avere il supporto di un Job Consultant nelle fasi di colloquio. Tale supporto è fondamentale per ottenere una chiara comprensione del profilo del candidato ed effettuare così la scelta più giusta per il raggiungimento dei risultati aziendali. 

Per qualunque informazione in più sul servizio offerto da Portale Tirocini, è possibile compilare ilformdei contatti  ed attendere entro 24 ore la chiamata di un nostro Job Consultant.

Lo staff di Portale Tirocini.

Posts correlati